Toni Servillo


data di nascita: domenica 9 agosto 1959 (64 anni fa)


Toni Servillo: Nato ad Afragola, in provincia di Napoli, il vero nome è Marco Antonio Servillo. Col nome d'arte Toni Servillo figura tra le star del cinema italiano, più apprezzate all'estero. È altrettanto noto come attore e regista teatrale.

Fratello del cantante Peppe Servillo (frontman della Piccola Orchestra Avion Travel), fin da giovane si appassiona al teatro, nel segno della tradizione "eduardiana". Decisivo l'incontro con il regista Mario Martone, insieme al quale fonda Teatri Uniti, di cui è tuttora direttore artistico.

Lo stesso Martone lo fa debuttare nel cinema nel 1992 con Morte di un matematico napoletano e lo scrittura in altri tre film. La consacrazione sul grande schermo si concretizza attraverso il sodalizio artistico con Paolo Sorrentino e con film d'autore, come Le conseguenze dell'amore (2005), che gli vale i primi David di Donatello e Nastro d'argento.

L'exploit che gli fa guadagnare popolarità anche oltreoceano arriva nel 2008 con Gomorra, tratto dall'omonimo best seller di Roberto Saviano e premiato dalla Giuria al 61º Festival di Cannes. Altrettanti consensi riceve con Il Divo, ispirato alla vita politica di Giulio Andreotti.

Tra i riconoscimenti per la sua attività teatrale, il Premio Gassman assegnatogli nel 2005 per la rivisitazione della commedia Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo. Nel 2013 Sorrentino lo chiama nuovamente per il ruolo di protagonista ne La grande bellezza, che oltre al quarto David in carriera gli regala la ribalta della celebre "notte degli Oscar", dove la pellicola riceve la statuetta di "miglior film straniero". Nel 2018 è il protagonista di Loro, il nuovo film in due parti di Paolo Sorrentino. A fine agosto 2019 torna nelle sale con il film d'azione 5 è il numero perfetto. Nel 2022 è Papa Paolo VI nel film Esterno notte e Luigi Pirandello nel film La stranezza.




Cardito, lì 9 agosto 2023



Informatore Carditese

Ferdinando Fusco

Commenti

Post popolari in questo blog